Arte, verità, essere. La riabilitazione ontologica dell’arte in Martin Heidegger e Maurice Merleau-Ponty

Arte, verità, essere. La riabilitazione ontologica dell'arte in Martin Heidegger e Maurice Merleau-Ponty libro di Petres Erika


Erika Petres




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  • Arte, verità, essere. La riabilitazione ontologica dell'arte in Martin Heidegger e Maurice Merleau-Ponty: La domanda fondamentale della ricerca si muove attorno alla relazione tra
    arte, verità e essere, segnalando la natura metafisica del discorso. Questo
    fatto è sottolineato in quanto l’arte, in ambito filosofico, è di solito
    trattata in un contesto estetico, ma i due autori scelti vedono nell’arte un
    legame intrinseco al problema dell’essere, riconoscendo il suo valore anche
    nell’orizzonte metafisico. Heidegger e Merleau-Ponty avvertono la necessità di
    superare l’estetica e di svelare le possibilità ontologiche dell’arte,
    compiendo così una sua “riabilitazione ontologica”, mostrando la sua intima
    correlatività alla questione dell’Essere e con quella della verità. Il vero
    senso dell’arte non nasce al di fuori di questo contesto ontologico, ed è
    proprio questo il motivo per cui la riabilitazione ontologica è diventata
    necessaria: al punto che si potrebbe affermare che l’estetica conduce l’arte
    fuori della sua vera essenza. L’arte è, di natura sua, ontologica. Si tratta
    quindi di un tema assai speciale, che già a prima vista dà luogo a diverse
    domande. Accettando la sfida della crisi della metafisica nell’età
    contemporanea, è possibile salvaguardare la questione dell’Essere a partire
    dall’ambito non-filosofico dell’arte (che condivide in qualche modo il compito
    della metafisica circa la verità dell’Essere)? Cosa offre l’arte alla
    filosofia a proposito della questione dell’Essere? Quale verità si esprime in
    essa?

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