Big Sur

Big Sur libro di Kerouac Jack


Jack Kerouac




SCARICARE (leggere online) LIBRO Big Sur PDF:

  • Big Sur.pdf

  • Jack Duluoz (pseudonimo usato da Jack Kerouac per indicare sé stesso), in fuga da un alcolismo che lo sta demolendo e dalla fama, lascia la sua casa vicino New York e si rifugia nella capanna a Big Sur del suo amico Lorenzo Monsanto (il poeta Lawrence Ferlinghetti) per trascorrervi un estate in solitudine.
    Per tre settimane vive sobriamente, traendo ispirazione dai suoni della natura e dormendo sotto le stelle, riuscendo a tenersi lontano dalla sua vita dissoluta, ma, preso da un’improvvisa nostalgia per quest’ultima, torna a San Francisco.
    L’incontro con alcuni vecchi amici, tra cui Cody Pomeray (il Dean Moriarty di On the Road) ma, soprattutto, con amici occasionali e giovani bohémiens ansiosi di conoscere colui che vedono come il re dei beatniks, lo trascina in un turbine di bagordi che Duluoz non riesce a tenere a freno.
    Il Kerouac autore ed attore protagonista di Big Sur é un Kerouac ormai demolito dall’alcol e soffocato dall’immagine di giovane bohémien alcolizzato che l’opinione pubblica gli ha affibbiato.
    In Big Sur l’inquietudine che caratterizza il protagonista-autore dei libri di Kerouac si trasforma in un grande grido di dolore, e la sua tradizionale prosa spontanea si copre di un velo malinconico.
    Nella prima parte Kerouac sa regalare immagini intense di paesaggi ed emozioni ma, man mano che si prosegue nella lettura, emergono il suo tormento e i suoi impulsi autodistruttivi che, nelle relazioni con gli altri, diventano sospetto e incapacità a ricambiare sentimenti. La narrazione si fa malinconica e alla fine lascia emergere l’ombra oscura della morte.
    Un libro molto bello, capace di coinvolgere emotivamente il lettore e in cui Kerouac conferma le notevoli capacità artistiche dimostrate nelle sue opere precedenti.

    Informazioni bibliografiche

    Lascia un commento