Giuda. Il tradimento fedele

Giuda. Il tradimento fedele libro di Zagrebelsky Gustavo


Gustavo Zagrebelsky




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  • Giuda. Il tradimento fedele: “Le cose umane sono ambigue, aperte al bene e al male, – dice Gustavo
    Zagrebelsky. – La storia di Giuda è un inestricabile intreccio di questa
    duplicità”. Scrutando le “ragioni di Giuda” è possibile esplorare uno dei
    territori più inquieti del pensiero cristiano, non solo perché vi è in gioco
    la libertà della creatura rispetto ai disegni del creatore. Ma anche perché in
    Giuda si condensano, come una sterminata letteratura ci conferma, tutte le
    ombre del cuore umano: il suo sogno di bene e la sua capacità di male, il
    baratro della disperazione e il sogno della redenzione, la deformità del
    tradimento – l’affronto più grande alla creatura che si offre inerme – e la
    domanda più radicale su Dio, se cioè la sua misericordia sia tale da poter
    accogliere e perdonare anche il colpevole più ripugnante.

    “Human affairs are ambiguous, open to good and evil, says Gustavo Zagrebelsky. -The story of Judas is an inextricable tangle of this duplicity. ” Scrutinizing the “Judas” you can explore one of the most restless of Christian thought, not only because the creature’s freedom is at stake than the designs of the creator. But also because Judas condense, as an immense literature tells us, all the shadows of the human heart: his dream of goodness and its ability to harm, the abyss of despair and the dream of redemption, deformity of treason-the biggest affront to the creature that may demand more radical helpless-to God, if that is his mercy is such that we can accept and forgive even the culprit most repugnant.

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