Il Quinto giorno

Il Quinto giorno libro di Schätzing Frank


Frank Schätzing




SCARICARE (leggere online) LIBRO Il Quinto giorno PDF:

  • Il Quinto giorno.pdf

  • Per apprezzarlo si deve partire dal presupposto che non sia un romanzo, ma bensì un saggio o una ricerca sul mare e le conseguenze che porta l’uomo interagendo con esso. 1000 e passa pagine sono una piccola parte del romanzo, in quanto la maggior parte è scienza marina e non solo.
    Dalle prime 150 pagine vorresti smettere, non riesci a capire perchè lo stai leggendo, poi, all’improvviso, ma propio all’improvviso, si passa dalla calma assoluta ai primi morti, con orche balene e beluga impazzite che attaccano gli uomini e con anawak che vede crollare di colpo tutte le sue convinzioni.
    Il mondo marino comincia a ribellarsi, astici che scoppiano, meduse velenosissime, vermi che scavano sotto la scarpata continentale e sotto il ghiaccio, fuoriuscita di metano, abbassamento delle placche continentali, tsunami, disastri… Ed è la storia delle futili e semplici convinzioni umane, della paura del terrorismo, del nemico invisibile, e il terrorismo che vuole essere combattuto con la stessa arma, la convinzione che l’arma che stia distruggendo il mondo possa essere trovata ed usata a sua volta per controllare il mondo politicamente ed economicamente. E’ la convinzione che gli alieni vengano dallo spazio, ma in realtà balene, astici, meduse e tutta la popolazione marina sono un unico filo diretto con una entità che vive al di sotto del mare da milioni e milioni di anni, e che porta con se tutta la storia del mondo, di un mondo che ora vede morire per mano dell’uomo,e di cui si vuole riappropiare.

    Informazioni bibliografiche

    Lascia un commento