L’estate alla fine del secolo

L'estate alla fine del secolo libro di Geda Fabio


Fabio Geda




SCARICARE (leggere online) LIBRO L'estate alla fine del secolo PDF:

  • L'estate alla fine del secolo.pdf

  • Fabio Geda, che da sempre ha abituato i suoi lettori a storie appassionanti e commoventi torna a scrivere un nuovo testo che mantiene la promessa di mantenersi sui livelli delle opere precedenti.

    L’estate alla fine del secolo narra del primo incontro tra un nonno ed un nipote. Un incontro tardivo a causa di problemi che hanno frammentato la famiglia. Due generazioni molto diverse quelle descritte dall’autore: da un lato c’è un uomo ormai alle porte dell’inverno della propria vita, che è stata comunque intensa e caratterizzata da numerosi successi tra cui una buona carriera lavorativa, ma anche segnata da immani tragedie.

    L’anziano è infatti un ebreo che ha provato in prima persona gli orrori della guerra e che si trasferisce in Italia nel momento in cui vengono approvate le leggi razziali e che vuole trascorrere la vecchiaia nel paesino di montagna in cui aveva vissuto con la propria famiglia. A quest’uomo si accosta il personaggio del nipote, un ragazzino come tanti che sta vivendo la propria adolescenza, e che viene affidato al nonno durante l’estate perché il padre deve sottoporsi a delle cure.

    L’inaspettata convivenza tra i due personaggi fa si che i due conoscano meglio le loro vite, gli eventi passati,e soprattutto gli eventi storici importanti vissuti dal nonno. Sulla base di questo verrà a crearsi quel legame affettivo proprio di ogni famiglia che da tanto è mancato ai protagonisti del romanzo. Una lettura avvincente ed emozionante che verrà vissuta tutta d’un fiato da un lettore che si commuoverà facilmente.

    Informazioni bibliografiche

    Lascia un commento