L’opera oltre l’oggetto. Sull’esperienza simbolica dell’evento artistico

L'opera oltre l'oggetto. Sull'esperienza simbolica dell'evento artistico libro di Gasparotti Romano


Romano Gasparotti




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  • L'opera oltre l'oggetto. Sull'esperienza simbolica dell'evento artistico: L’arte ormai è dappertutto, pronta ad attirare la curiosità di un pubblico che
    desidera fare esperienza in un mondo che, più si globalizza, più vede crescere
    il deserto esperienziale Ma sembra anche sistematicamente oltrepassare
    qualsiasi linea di demarcazione volta a definire che cosa è propriamente
    artistico rispetto a ciò che non lo è Proponendosi, dunque, come un autentico
    problema per la filosofia, le cui risposte, tuttavia, rischiano di essere poco
    pertinenti, nel loro rimanere saldamente arroccate attorno ai poteri “forti” e
    “visibili” dell’oggetto, del significato e del concetto La stessa critica
    d’arte si limita perlopiù a fornire parafrasi verbali dell’opera Perché non
    provare, allora, a confrontarsi profondamente con l’arte all’opera, senza
    volerla addomesticare e senza ricondurla totalmente alle macchinazioni dei
    poteri visibili? Un esperimento filosofico, che non solo potrebbe
    riconciliarci con l’evento, ma anche disostruire i blocchi e i
    condizionamenti, che precludono le possibilità di un autentico esperire Contributing ultimately to return to philosophy itself its original character of art of the Muses, which, famously, didn’t speak, but sang and danced The essays collected here move from trying to interpret the art at work according to the pattern of the dance, understood as that which can come only from the ineffable touch with than you may think

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