L’universo senza stringhe. Fortuna di una teoria e turbamenti della scienza

L'universo senza stringhe. Fortuna di una teoria e turbamenti della scienza libro di Smolin Lee


Lee Smolin




SCARICARE (leggere online) LIBRO L'universo senza stringhe. Fortuna di una teoria e turbamenti della scienza PDF:

  • L'universo senza stringhe. Fortuna di una teoria e turbamenti della scienza.pdf

  • Lee Smolin in questo libro vuole lanciare una provocazione, tanto agli specialisti di fisica teorica quanto ai semplici cultori che cercano nelle intuizioni e nelle scoperte della fisica moderna uno stimolo per trovare risposte agli interrogativi sull’essenza ultima e profonda della realtà.
    La celebre “Teoria delle Stringhe” domina ora nell’ambiente scientifico e convoglia la maggior parte dell’interesse e dei finanziamenti, mentre approcci alternativi sono ignorati (o sono addirittura snobbati) e contano sull’impegno di quegli scienziati che hanno la risolutezza di opporsi alla corrente dominante.
    Proprio questa categoria di fisici potrebbe invece portare i frutti più proficui per la moderna “filosofia della natura”: le risposte più interessanti (ma anche la semplice riformulazione dei problemi, che dona loro nuova luce) provengono infatti non da chi si limita a combinare equazioni ed eccelle nel “problem solving”, ma tipicamente da chi – spesso sconosciuto e al di fuori del mondo accademico, come lo stesso giovane Einstein – ha il coraggio di ripensare alle basi stesse della nostra conoscenza del mondo.
    Cos’è lo spazio? Il tempo? La materia? Una rivoluzione nella nostra visione di questi concetti, che appaiono scontati e banali, può forse portarci più vicino alle risposte delle grandi domande dell’umanità sull’universo.

    Informazioni bibliografiche

    Lascia un commento