Rumble tumble

Rumble tumble libro di Lansdale Joe R.


Lansdale Joe R.




SCARICARE (leggere online) LIBRO Rumble tumble PDF:

  • Rumble tumble.pdf

  • Joe Lansdale si muove con naturalezza tra diversi generi. Scrive in modo fantastico, rendendo sopportabile la violenza che caratterizza i suoi romanzi. Leggendoli ci si trova all’improvviso, con stupore, in un altro mondo, quasi sempre situato tra la provincia americana e una fantasia probabilmente vicinissima alla realtà. È come essere trasportati dal famoso ciclone di Dorothy, nel libro “Il meraviglioso mago di Oz”. In Rumble Tumble, di meraviglioso, c’è uno stile così bello da essere commovente e qualche pezzetto di piacevole umorismo. (Con un effetto collaterale: durante e dopo la lettura ci si trasforma esprimendosi in modo rozzo e violento per due o tre giorni, sotto lo sguardo perplesso di chi ci vive accanto).
    Hap Collins e Leonard Pine, i due protagonisti, sono soprattutto due amici che si cacciano nei guai per amicizia e per l’incapacità cronica di accettare compromessi. Vivono senza grandi ambizioni, ma con un genuino senso di giustizia e una forza dirompente distruttiva per se stessi e i loro antagonisti.
    Trascinato da un amore in fondo mai sopito, Hap va a infilarsi nella tana di un pericoloso boss locale per aiutare una sua ex fidanzata. Leonard (dei due il meno grezzo ma più disincantato e rissoso), naturalmente non lascia il suo amico da solo, assicurandosi che non affronti i nemici con un temperino in tasca e tanta improvvisazione. Il ritmo è forte e succede di tutto, a tal punto che si trattiene il fiato e non si riesce a immaginare come andrà a finire.
    Se avete superato i quaranta e non siete troppo sensibili, non perdetelo. Nonostante tutto vi affezionerete ai personaggi, belli nella loro bruttezza e tutti (principali o secondari, quasi buoni o decisamente cattivi) raccontati con affetto dall’autore. Le sue storie… beh, dopo averle lette vi mancheranno.

    Informazioni bibliografiche

    Lascia un commento